Partenza da Bolsena per fare il giro del Lago e passaggio a Grotte di Castro per un totale di 65Km. e 550mt. di dislivello percorrendo il lungolago e prendendo la Cassia Vecchia per arrivare prima a San Lorenzo Nuovo e poi a Grotte di Castro.
La Via Cassia Vecchia non è altro che una parte della Via Francigena che ci ha portato lungo una salita di 4 Km. a San Lorenzo Nuovo e da li poi seguendo la provinciale 144 siamo arrivati dopo 5 Km. di falsopiano in discesa a Grotte di Castro.
La cittadina di Bolsena, prima tra le mete visitate ha visto il nostro passaggio con la seguente cronologia: Chiesa di S.Cristina – Convento di S.Maria del Giglio – Rocca dei Monaldeschi e scendendo nuovamente a Corso Cavour che è la via centrale attraversante lo storico borgo. La Rocca dei Monaldeschi è sita a 70 mt. di altezza sopra il corso principale.
Un grazie particolare va all’Hotel Ai Platani di Bolsena che ci ha permesso di parcheggiare gratuitamente le nostre auto e mangiare ad un prezzo più che onesto.
Grafico ed altimetria dell’uscita:
Photo Gallery dell’uscita:
Video dell’uscita: