Fiera del Cicloturismo 2025 a Bologna

La manifestazione ha avuto luogo in Piazza Lucio Dalla, a 500 mt. dalla Stazione Centrale di Bologna. Consiglio in merito, l’Hotel Millenn, 3 stelle, sito a 400 mt. dalla stessa stazione con ottima colazione. Esperienza nel complesso soddisfacente, anche se con profondo rammarico non ho trovato gli stand dei Bike Tour Operator che lavorano nella mia regione, il Lazio, ne tantomeno quelli dei pochi Bike Hotel che coraggiosamente a Roma offrono servizi ai cicloturisti. Friuli Venezia Giulia, Puglia, Sicilia, Toscana, Calabria ed Emilia Romagna erano gli stand con più personale, preparato e cordiale nel proporre le possibilità, le alternative, i percorsi e le strutture che le regioni offrono e le novità che stanno preparando. A sorpresa ho visitato lo stand ROSSIGNOL, che da qualche anno ha iniziato a produrre E-MTB con allestimento SHIMANO. Inoltre la mia curiosità è stata totalmente catturata da una nuova azienda italiana, la LANDERGHINI, che produce bici pieghevoli, con un innovativo sistema di smontaggio/montaggio ad incastro e blocco meccanico. Il video istituzionale di questo produttore lo trovate al seguente link: https://youtu.be/NFhMoipmfCY.
Lui si chiama Antonio Landerghini ed è una persona molto professionale e disponibile nel dare tutte le informazioni riguardanti il metodo costruttivo delle sue bici in alluminio e dei modelli disponibili che attualmente sono muscolari ROAD ed MTB.
Sempre presente, come nelle altre edizioni, lo stand di BRINKE, un produttore italiano con sede a Desenzano sul Garda con un modello di punta MTB XXR in carbonio allestito con motore e freni SHIMANO ma con cambio elettronico SRAM XX di ultima generazione e dal costo proibitivo di oltre 10.000 euro.
Tra i nuovi produttori di Travel, MTB, City e Urban Bike a pedalata assistita, mi ha interessato lo stand dell’azienda emiliana WD99 con un curioso simulatore in realtà virtuale per la guida in bici e due modelli per la città e le lunghe percorrenze, come la PULP (una compatta biammortizzata e batteria da 750 Wh) e la NOA PRO (con batteria da 720 Wh, display integrato sull’attacco manubrio e forcella da 100mm).
Infine ho trovato utile il sistema di attacco degli occhiali da vista con lenti protettive polarizzate e/o fotocromatiche di BRN, si tratta cioè di un modello di occhiale fornito da BRN sul quale il cliente fa montare le lenti graduate, il quale poi ha un sistema di aggancio/sgancio al secondo occhiale con le lenti speciali.
Per gli appassionati del local food, vi consiglio in posizione centrale a pochi passi da Piazza Maggiore la Trattoria del Rosso con cucina tipica bolognese.

Photo Gallery:

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.