Tolone e Palma di Maiorca con MSC World Europa

L’esplorazione di queste due città fa parte di un lungo contratto e periodo di permanenza a bordo, che mi ha portato per ben 8 mesi e mezzo nel mezzo del Mar Mediterraneo facendo tour in bici anche nelle città di Genova, Napoli, Civitavecchia, Messina, Palermo, Malta, Barcellona e Marsiglia. Comincio da Tolone, sita nella Francia meridionale a meno di 70 km da Marsiglia. La nave ha approdato però nella cittadina di La Seyne sur Mer dove un’ampia baia permette a navi di grande stazza di poter ormeggiare e manovrare sia in entrata che in uscita dal porto. Da qui a Tolone si pedala facilmente su una lunga ciclabile di 8,5 km che in falsopiano raggiunge il centro cittadino. Questa cittadina della Provenza francese richiama la sua attenzione per la presenza di una costa con baie e spiagge che nel periodo estivo e primaverile sono molto frequentate sia dagli stessi francesi che dai turisti di passaggio.
Consiglio di visitare i seguenti luoghi e siti storici: L’antico Arsenale, Il Museo della Marina Militare, L’Opera, la Cattedrale di Notre Dame de la Seds, lo Stadio Mayol, il Forte Sant Louis, le Spiagge di Maurillon e di fare il percorso trekking/bici che arriva fino a Cap Brun.
Il centro storico si presenta nel complesso molto accogliente, specialmente nel periodo natalizio con grandi quantità di addobbi e lucine. Tolone inoltre è un importantissima base navale della Marina Militare francese e accoglie anche una fiorente attività cantieristica e un’ingente flotta di pescherecci.
Palma di Maiorca paragonata alla cittadina francese, a mio parere, si presenta molto più attraente di Tolone con un lungomare ricco di ciclabili, spiagge lunghe e piene di servizi ed un centro storico decisamente più importante. A Palma la nave si ormeggia quasi nel cuore della città ed è quindi tutto facilmente raggiungibile in termini di tempo. Qui nella maggiore delle isole baleari vale la pena visitare: Museo di Storia Militare di San Carlo, il Castello di Bellver, il Museo di Arte Contemporanea, la Lotja di Palma, il Palazzo Reale, I Giardini del Re, la Cattedrale di Maiorca, i Bagni Arabi e per finire arrivare fino alla bellissima spiaggia di Can Pastilla facilmente raggiungibile dalla ciclabile che dal Terminal Crociere arriva direttamente qua pedalando solamente per 12 km. Il traffico cittadino a Palma non è caotico e gli abitanti rispettano i cicloturisti. In ambedue i porti gli accessi con le bici sono veloci, permettendo partenze e ritorni senza eccessive perdite di tempo dovuti ai controlli di sicurezza dei porti. Nelle foto troverete anche qualche panorama della costa che da Genova arriva a Recco passando per Sori e Pieve Ligure costeggiando la statale Aurelia.

Photo Gallery:

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.